“Idee e protagonisti dell’indipendentismo europeo”: sabato 21 luglio conferenza internazionale
Articolo di SardegnaDies sul resoconto del convegno internazionale “Idee e protagonisti dell’indipendentismo europeo”
914
post-template-default,single,single-post,postid-914,single-format-standard,bridge-core-2.5.9,qode-quick-links-1.0,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-28.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive
“Idee e protagonisti dell’indipendentismo europeo”: sabato 21 luglio conferenza internazionale

“Idee e protagonisti dell’indipendentismo europeo”: sabato 21 luglio conferenza internazionale

FONTE: SARDEGNA LIVE

Villino Ricci ospiterà attivisti ed esperti provenienti da Fiandre, Galles, Corsica, Veneto e Sardegna

Si parlerà  di “Idee e protagonisti dell’indipendentismo europeo” sabato 21 luglio al Villino Ricci di Sassari. Dalle 9.00 è, infatti in programma un convegno promosso dall’Istituto di Studi e Ricerche “Camillo Bellieni” che vedrà protagonisti Politici, attivisti ed esperti internazionali provenienti da Sardegna, Corsica, Scozia, Aragona, Galles, Paesi Baschi, Fiandre, Catalogna e Galizia.

L’incontro, moderati da Attilio Pinna e Salvatore Taras, sarà aperto dai saluti Maria Doloretta Lai (Presidente Is.Be), e dalle relazioni introduttive di Michele Pinna (Direttore scientifico del Bellieni) e di Antonello Nasone (membro del Bureau della Coppieters Foundation).

Sono in programma gli interventi di Alan Sandry (Università di Swansea) per il Galles, Vincent Scheltiens (Università di Anversa) per le Fiandre, Ettore Beggiato (già consigliere regionale del Veneto),e Antonia Luciani per la Corsica (PNC-Arritti).

«La discussione sulle teorie indipendentiste occupa uno spazio sempre più attuale e trasversale – ha spiegato Michele Pinna – per questo vogliamo trovare un confronto tra i diversi punti di vista, per far sì che il tema della ridefinizione dei poteri pubblici sia il più ampio e condiviso possibile».

Inoltre i partecipanti avranno modo di interloquire con alcuni esponenti della politica regionale e sassarese come Manuel Alivesi (Capogruppo provinciale di Forza Italia), Silvio Lai (già Senatore del Partito Democratico), Paolo Maninchedda (Segretario del Partito dei Sardi e già consigliere e assessore regionale), Maurilio Murru (Capogruppo del Movimento 5Stelle al Consiglio comunale di Sassari), e Cristian Solinas (Senatore e Segretario del Psd’az).

Tutti gli interventi saranno tradotti dall’italiano all’inglese e viceversa grazie al servizio di traduzione simultanea.