Sono iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Sassari dal febbraio del 2012, la mia attività professionale attiene al diritto penale ( assisto e difendo le persone accusate o vittime di un reato).
Nel settembre del 2018 ho fondato insieme a due stimate Colleghe lo Studio Legale Mura Pinna Lorusso, che si trova a Sassari in Via Cavour 33. Antecedentemente ho lavorato prima nello Studio Sciumé & Associati a Milano e dopo nello Studio Verga & Vannini a Sassari.
Nel corso degli anni ho avuto modo di partecipare a dei corsi di approfondimento. Tra questi, il corso LA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI IN EUROPA. Le intersezioni del diritto convenzionale e dell’UE col diritto penale interno, organizzato dall’Unione delle Camere Penali Italiane unitamente alla propria Scuola di Alta Formazione Specialistica dell’Avvocato Penalista, all’Osservatorio Europa UCPI, all’Osservatorio Corte Costituzionale UCPI nonchè al Global Campus of Human Rights. Ho anche partecipato al Corso di deontologia e tecnica dell’Avvocato Penalista per l’ottenimento dell’idoneità all’iscrizione nelle liste dei difensori d’ufficio nel processo penale, organizzato dalla Camera Penale di Sassari “Enzo Tortora” e dall’Ordine degli Avvocati di Sassari.
Nel marzo del 2024 sono stato nominato membro dell’Osservatorio Corte costituzionale dell’Unione delle Camere Penali Italiane. L’Unione della Camere Penali Italiane, fondata nel 1982, è una associazione di penalisti cui aderiscono 129 Camere Penali territoriali. Promuove la conoscenza, la diffusione, la concreta realizzazione e la tutela dei valori fondamentali del diritto penale e del giusto ed equo processo penale, elaborando studi ed organizzando iniziative culturali e politiche volte a migliorare il sistema penale e processuale penale.
Nel febbraio del 2023 ho superato il concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca in scienze giuridiche nell’Università degli Studi di Sassari.
Nell’aprile del 2024 sono stato nominato cultore della materia in Diritto costituzionale e in Istituzioni di Diritto pubblico nell’Università degli Studi di Sassari. Nel novembre del 2021 sono stato nominato cultore della materia in Diritto processuale penale nell’Università degli Studi di Sassari. Il cultore della materia è una figura accademica prevista dalla legge italiana, che opera all’interno dell’Università in Italia. Si tratta di colui che — avendo acquisito adeguate competenze in uno specifico settore scientifico-disciplinare – è stato abilitato a svolgere diverse attività didattiche. Tra le altre, può entrare a comporre le Commissioni degli esami di profitto o coadiuvare i docenti nell’assistenza agli studenti per la preparazione delle tesi di laurea.
Precedentemente ho conseguito un diploma di Master in diritto tributario nella Scuola di Formazione IPSOA a Milano e un Dottorato di Ricerca nell’Università di Sassari in Scienze dei Sistemi culturali. Indirizzo Storia degli Stati medievali mediterranei.
Dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza nell’Università di Sassari, ho frequentato il Corso Galli a Roma per la preparazione al concorso in magistratura.
«ogni persona accusata di un reato è presunta innocente sino a quando la sua colpevolezza non sia stata legalmente accertata».
Dal mio punto di vista, tutti coloro che affrontino un processo penale hanno diritto ad una difesa che, presupponendo, evidentemente, lo studio e l’ approfondimento delle norme giuridiche e della loro interpretazione, postuli il principio per cui «l’imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva». Il precipitato più immediato di tale affermazione si ritrova nella regola inderogabile per cui l’onere di provare la colpevolezza dell’imputato incombe sulla pubblica accusa. La difesa, a sua volta, avrà il compito di dimostrare l’esistenza di fatti favorevoli, attraverso la ricerca e lo studio della migliore strategia difensiva, senza trascurare la complessità del caso e della vicenda specifica.
Crescendo tra Sassari, la mia città natale, e Bono, il paese dei miei genitori, un piccolo centro nel cuore della Sardegna, ho potuto notare consuetudini, mentalità, e modi di vivere di persone che abitano in una realtà urbana o rurale. Questa sensibilità contrassegna il mio lavoro e il modo in cui preparo un processo penale, con la consapevolezza che la personalità dell’imputato, la sua storia, la sua sofferenza e le contraddizioni che appartengono all’Uomo, vadano prima comprese dal suo avvocato per poi narrarle ad un giudice, affinché questi possa di intravederle o vederle nella loro forza e ineluttabilità.
Credo nel valore della dignità della persona e nella funzione rieducativa della pena, che non può consistere in trattamenti inumani e degradanti. Credo infine che coloro che si siano smarriti possano ritrovarsi e che ogni vita umana sia preziosa e destinata a fiorire.
Al lavoro di Avvocato affianco l’attività di studio e ricerca.
Da alcuni anni collaboro con l’Istituto di Studi e Ricerche “Camillo Bellieni”, che si trova a Sassari, svolgendo attività convegnistica ed editoriale.
Sono un attivista per i diritti umani. Dal gennaio del 2016 fino al giugno del 2017 sono stato responsabile per la città di Sassari di Amnesty International, di cui tuttora faccio parte.
Svolgo anche attività di volontariato per la Comunità di Sant’Egidio, una Comunità cristiana nata nel 1968, che si impegna nell’aiuto ai poveri e ai bisognosi.
Amo la letteratura, la filosofia, la musica classica e il jazz. Mi appassionano il calcio inglese, il calcio italiano e suono il violino, grazie al quale ho pubblicato due dischi.
Scrivimi, chiama o prendi un appuntamento. Clicca sul pulsante!